La cremazione rappresenta un rito funebre oggi sempre più richiesto anche nel nostro Paese. A partire dal 1963, in occasione del Concilio Vaticano II, questa pratica è stata infatti accettata in via definitiva anche dalla Chiesa Cattolica, che comunque continua a preferire l’inumazione delle salme presso cimiteri consacrati.
L'Impresa Funebre Bonin offre un servizio completo e accurato, assicurando supporto professionale per lo svolgimento del rito della cremazione. Gli addetti dell’agenzia curano infatti ogni fase, dai contatti con la struttura cimiteriale all’organizzazione dell’accoglienza del feretro presso il tempio crematorio, dal disbrigo completo delle pratiche burocratiche alla fornitura di urne cinerarie realizzate artigianalmente con materiali di pregio ed esclusivamente "made in Italy".
Dopo la cremazione, le normative vigenti permettono di scegliere tra diverse soluzioni per la destinazione finale delle ceneri:
È utile far notare che per queste due ultime destinazioni la Chiesa Cattolica, per quanto riportato sopra, rimane ancora alquanto prevenuta.
È utile altresì ricordare che per le cremazioni è previsto il pagamento di una tariffa stabilita annualmente dal Ministero dell’Interno.