In caso di decesso
In caso di decesso
In caso di decesso in casa

Cosa fare

In caso di decesso in casa

In caso di morte in casa la prima cosa di cui doversi occupare è contattare immediatamente il medico di base perché compili e firmi la constatazione di decesso in cui venga scritta anche la causa della sopravvenuta morte. In caso di morte improvvisa o si sia impossibilitati a contattare il medico di base, contattare la guardia medica o il pronto soccorso i quali rilasceranno loro stessi una prima constatazione di morte.

In ogni caso potete contattarci immediatamente per ogni domanda o dubbio. Successivamente ci occuperemo noi di tutta la procedura richiesta, nonché della parte burocratica prevista, sollevandovi da ogni incombenza.

Tenere a portata di mano: Documento d’identità e codice fiscale del deceduto.

Cosa fare

In caso di decesso in struttura ospedaliera

In caso di morte in una struttura ospedaliera, constatato il decesso, sarà vostra cura contattarci quanto prima in modo da poter avviare tutte le varie procedure, che vanno dalla preparazione della salma alla produzione della documentazione necessaria non solo all’organizzazione del funerale, ma anche alla disposizione della salma stessa.

La scelta dell’agenzia di pompe funebri che si occuperà della preparazione della salma e delle esequie può spettare solo ed esclusivamente ai congiunti del defunto: è infatti proibito al personale sanitario consigliare o peggio ancora imporre nominativi.

Sarà compito dell’agenzia funebre scelta, di procedere con il ritiro dei documenti presso la struttura sanitaria, trasferire la salma in obitorio o in camera ardente e organizzazione l’estremo saluto.

Decesso in ospedale
Decesso in ospedale

Cosa fare

In caso di decesso in luogo pubblico

Il decesso in un luogo pubblico è sempre un evento che aggiunge drammaticità allo shock di una morte non prevista.

La prima cosa da fare è contattare il 118.

In seguito, la famiglia del defunto potrà rivolgersi ad un’agenzia di onoranze funebri per il trasporto in ospedale del defunto e per scegliere il tipo di cerimonia, in accordo con le esigenze e le volontà del proprio caro. In ogni caso potete contattarci immediatamente per ogni domanda o dubbio.

Successivamente ci occuperemo noi di tutta la procedura richiesta, nonché della parte burocratica prevista, sollevandovi da ogni incombenza. Se al dramma della morte dovesse aggiungersi una qualsiasi procedura successiva ad un incidente o altro, il nostro servizio si completa infine nella possibilità di mettervi in contatto con la migliore struttura di consulenza specifica in Risarcimento danni e indennizzi.

Cosa fare

In caso di decesso in decesso all'estero

Se una persona muore all’estero, occorre seguire un iter burocratico preciso.

Non esitate a contattarci e sarà nostro compito aiutarvi a gestire il rimpatrio del vostro caro e l’organizzazione della cerimonia funebre.

In caso di decesso durante vacanza / viaggio di lavoro una buona prassi è contattare l’Ambasciata italiana o il consolato. Questi procederanno ad avviare tutte le pratiche per il rimpatrio della salma e a rilasciare il Passaporto Mortuario per la persona defunta. Il decesso dovrà poi essere trascritto in Italia presentando il certificato di morte, che deve essere necessariamente emesso dall’Ufficio di Stato Civile dove è avvenuto il decesso e un documento di Cittadinanza Italiana della persona venuta a mancare. L’atto di morte deve essere originale e, dove previsto, occorre anche la traduzione e legalizzazione.

decesso all'estero

Informativa privacy ai sensi degli artt. 13-14 del GDPR

I dati personali da Lei inseriti sono trattati da Impresa Funebre Bonin - Viale S. Giuseppe 91 - 36022 San Giuseppe (VI) - +390424512222 in qualità di Titolare, esclusivamente per finalità connesse alla fornitura dei servizi da Lei richiesti (rispondere alle Sue richieste di informazioni, fornire preventivi, gestire pratiche funebri).

La base giuridica del trattamento è l'esecuzione di un accordo o l'adempimento di obblighi di legge. I trattamenti avvengono con modalità elettroniche e possono essere affidati a Responsabili Esterni del trattamento (sviluppatori software, gestori hosting) regolarmente contrattualizzati.

I dati saranno conservati per la durata necessaria alla fornitura del servizio richiesto e successivamente per i tempi previsti dalle norme fiscali e amministrative.

Lei può esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del GDPR contattando il Titolare ai recapiti sopra indicati. Può inoltre proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Cookie Policy

Questo sito utilizza ESCLUSIVAMENTE cookies tecnici necessari al funzionamento del sito. Non utilizziamo cookies di profilazione, analytics o pubblicitari.

Cosa sono i cookies
I cookies sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo dell'utente durante la navigazione.

Cookies utilizzati
Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici necessari per:

  • Mantenere la sessione di navigazione
  • Garantire la sicurezza del sito
  • Gestire l'accesso all'area riservata (amministrazione)

Tipologie di cookies

  • Cookies di sessione: Necessari per il funzionamento del sito, si cancellano automaticamente alla chiusura del browser
  • Cookies di sicurezza: Proteggono da attacchi informatici (CSRF token)

Base giuridica
Questi cookies sono indispensabili per il funzionamento del sito e non richiedono consenso specifico in quanto strettamente necessari.

Controllo dei cookies
È possibile disabilitare i cookies attraverso le impostazioni del browser, ma ciò potrebbe compromettere il corretto funzionamento del sito.

Durata
I cookies di sessione si cancellano automaticamente alla chiusura del browser.

Termini e Condizioni di Servizio

1. Oggetto
I presenti termini disciplinano l'utilizzo del sito web di Impresa Funebre Bonin e l'erogazione dei servizi offerti.

2. Servizi offerti
Il sito consente di richiedere informazioni, preventivi e servizi funebri. Le richieste non costituiscono ordini vincolanti fino alla conferma scritta da parte dell'impresa.

3. Responsabilità dell'utente
L'utente si impegna a fornire informazioni veritiere e complete. È vietato l'uso del sito per finalità illecite o che possano danneggiare l'impresa o terzi.

4. Limitazioni di responsabilità
L'impresa si impegna a rispondere alle richieste nei tempi ragionevoli. Non si assume responsabilità per interruzioni del servizio, errori tecnici o perdita di dati dovuti a cause di forza maggiore.

5. Proprietà intellettuale
Tutti i contenuti del sito (testi, immagini, loghi) sono protetti da diritti d'autore e non possono essere riprodotti senza autorizzazione.

6. Modifiche
L'impresa si riserva il diritto di modificare i presenti termini in qualsiasi momento, pubblicando le modifiche sul sito.

7. Legge applicabile
I rapporti sono disciplinati dalla legge italiana. Per controversie è competente il Foro di Vicenza.

Ultimo aggiornamento: 19 Giu. 2025